L'amore è un morbido gomitolo di nodi sentimentali.
In qualunque luogo della terra tu nasca, esordisci con la tua migliore sceneggiatura.
Non devi vedere la pace, la devi sentire respirando i suoi benefici.
Addii. Sul palmo della mia mano un formicolio di carezze incenerite.
I ritorni sono un susseguirsi di speranze velate di disperazione.
I ricordi? Serpenti incantatori di cuori.
L'amore non è quello che i poeti vogliono farvi credere. L'amore ha i denti; i denti mordono; i morsi non guariscono mai.
L'amore vero è preterintenzionale. L'amore vero c'è, e regge, quando supera la disillusione reciproca che viene dal capire che l'unione simbiotica, facile, spontanea non esiste.
L'amore è slancio di vita, è desiderio di felicità, è rivelazione, è ammirazione, è adorazione, è fusione fisica con la persona che amiamo, l'unica che ci può dare una felicità misteriosa, meravigliosa e divina.
Dio stesso è la fonte e la realtà dell'Eros, e ne proibisce una doppia profanazione: quello del libertinaggio, che ne è la profanazione, e quella dell'ascetismo che per calcolo o per pessimismo congenito ne è la negazione.
Solo chi fa domande sui dettagli ha provato a sentire cosa sente il tuo cuore. I dettagli. I dettagli: un modo di amare davvero.
Ahi crudo Amor, ch'ugualmente n'ancide l'assenzio e 'l mèl che tu fra noi dispensi, e d'ogni tempo egualmente mortali vengon da te le medicine e i mali!
L'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro sé la luce di quei fiori.
Motivare l'amore non è amare.
L'amore è attesa di una gioia che quando arriva annoia.