Persone di agghindato aspetto e di parole artificiose sono raramente virtuose.
Non si può pervenire in cima alla montagna senza passare per vie difficili e scoscese; non giungere alla virtù senza che costi assai sforzi e fatiche. Ignorare la strada che s'ha a prendere, mettersi in cammino senza guida, é un volersi smarrire, un mettersi in pericolo della vita.
Non avere amici che non siano alla tua altezza.
Le aspettative della vita dipendono dalla diligenza; il meccanico che desidera perfezionare il suo lavoro deve prima affilare i suoi attrezzi.
Il maestro disse: Il prodigo è arrogante e l'avaro è meschino. È preferibile la meschinità all'arroganza.
Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione, quindi, è eccellente.
Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese.
Le persone non sono ridicole se non quando vogliono parere o essere ciò che non sono.
Se non ci fossero persone cattive non ci sarebbero buoni avvocati.
Le persone più interessanti sono sempre il frutto di situazioni complicate.
Ci sono persone che quando parlano pestano i piedi alla nostra anima.
Ritirati in te stesso per quanto puoi; frequenta le persone che possono renderti migliore e accogli quelli che puoi rendere migliori.
L'uso, comune a tutte le lingue europee, della parola persona per indicare l'individuo umano è, senza saperlo, pertinente: persona significa, infatti, la maschera di un attore, e in verità nessuno si fa vedere com'è; ognuno, invece, porta una maschera e recita una parte.
Se senza di te vivessi una vita squallida, vuota, misera non avrebbe alcun valore rinunciarci per te. Che valore avresti se tu fossi l'alternativa al nulla, al vuoto, alla tristezza? Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare.
Le persone che hai amato inizieranno a essere un'eco nella cornetta del telefono portatile.
Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.