È difficile, o cittadini, discutere col ventre, che non ha orecchie.
Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri.
Un uomo affamato apre la bocca e chiude gli occhi.
Non temere le parole della moglie irata: quando infatti una donna piange, con le lacrime costruisce una trappola.
Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso.
Bisogna riconoscere che non ci può essere speranza di appagamento permanente dei sensi. Nel migliore dei casi, la felicità che si deriva da un buon pasto può durare soltanto finché non si è affamati di nuovo.
L'umanità che ha fame non potrà mai conoscere la fame dello spirito in tutta la sua purezza fintantoché la fame fisica non sarà stata colmata.
L'oscenità non è la pornografia, l'oscenità è che una persona possa morire di fame.
Nell'anno del Signore, 1314, patrioti scozzesi, affamati e soverchiati nel numero, sfidarono il campo di Bannockburn. Si batterono come poeti guerrieri. Si batterono come scozzesi. E si guadagnarono la libertà.
La fame non ha scrupoli.
Se mangi oltre la fame Non senti più i sapori Se conti i soldi a fiume Non hai più desideri Se hai troppi vestiti Poi non li metti mai Se fai viaggi infiniti Non sai più dove stai Fra il poco - che ne manca E il troppo - che ne avanza C'è anche una via di mezzo Che si chiama "abbastanza"
La fame fa uscire il lupo dal bosco.
Il problema del mangiare cibo italiano è che, dopo cinque o sei giorni, hai fame di nuovo.
Il pane col sale placherà bene lo stomaco ululante per la fame.
Una tazza di caffè e una sigaretta, perché fare zazen? e da qualche parte c'è chi sta combattendo con spaventose carabine, le mani incrociate sul petto, le cinture appesantite dalle granate, in preda alla sete, alla fame, al terrore, alla pazzia.