I governanti non dovrebbero guadagnare altro dai loro governi se non onori.
È arduo discutere con lo stomaco, che non ha orecchie.
Evita ciò che eccede la misura e ricordati di accontentarti del poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata.
Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri.
Non temere le parole della moglie irata: quando infatti una donna piange, con le lacrime costruisce una trappola.
Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso.
Nell'uomo politico si incarna lo stato medio di una società i vizi, le mediocrità, i difetti come se egli ne assorbisse i mali alla maniera dei vecchi stregoni che succiano la ferita purulenta succhiandone anche il maleficio.
La lotta alla corruzione è un'impresa titanica ma il Paese deve reagire evitando di autoflagellarsi. La politica ha la precisa responsabilità di non avere introdotto riforme adeguate per far funzionare bene la macchina dello Stato.
Quelli che ci governavano prima erano cattivi, quelli di adesso sono scemi. Io preferisco i cattivi perché almeno ogni tanto si riposano.
La politica scatena forze demoniache.
Più stanno a sinistra, più abitano in centro.
Antipolitica è promettere tagli alla casta e poi non farli, però Giuliano Amato ci sta lavorando.
La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune.
L'empatia è il lievito della politica.
L'isolazionismo della Sinistra nasce dalla convinzione che l'America sia un male per il resto del mondo, laddove l'isolazionismo della Destra è basato sulla convinzione che il resto del mondo sia un male per l'America.
Il compito della politica non è fare le manifestazioni ma cambiare le cose.