I cambiamenti di luogo non rendono intelligente chi è stupido.
Qual è il bene maggiore? Una mente sempre consapevole del giusto.
Ciò che possiedi di buono, ascrivilo agli dèi, non a te.
Parla al momento giusto.
Sugli dèi, dì solo: sono.
Chi è casta? Colei, di cui le voci si guardano dal calunniare.
Viaggiare - ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore.
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene: domanda dove sta andando.
Partire è vincere una lite contro l'abitudine.
Dal mio quarto piano sopra l'infinito, nella plausibile intimità della sera che scende, alle finestre verso lo spuntare delle stelle, i miei sogni viaggiano in sintonia con la distanza evidente per i viaggi verso paesi sconosciuti, o immaginati o soltanto impossibili.
A quelli che sono rimasti a casa potrete sempre mentire, tanto non amano la verità, non vogliono conoscerla, preferiscono credere che, prima o poi, anch'essi vi raggiungeranno.
Ho attraversato mari, ho lasciato dietro di me città, ho seguito le sorgenti dei fiumi e mi sono immerso nelle foreste. Non ho mai potuto tornare indietro, esattamente come un disco non può girare al contrario. E tutto ciò a cosa mi stava conducendo? A questo preciso istante.
In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.
La colpa non sarà di nessuno! Comunque vada, è stato un grande viaggio!
Non si parte per andare da nessuna parte senza aver prima di tutto sognato un posto. E vice versa, senza viaggiare prima o poi finiscono tutti i sogni, o si resta bloccati sempre nello stesso sogno.