O l'amicizia preziosa o l'ostilità durissima.
Le parole in determinati momenti possono essere dei fatti.
Il solo pensiero di una famiglia senza il necessario per vivere, mi da un'acuta sofferenza fisica. Io so, per averlo provato, che cosa vuol dire la casa deserta ed il desco nudo.
È l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende. E il vomere e la lama sono entrambi di acciaio temprato come la fede dei nostri cuori.
Vado verso il popolo e sono col popolo per comunione di intenti e di spirito.
Coloro che instaurano troppo rapidamente i vincoli di amicizia vogliono essere amici, ma in realtà non lo sono. Il desiderio di amicizia sorge rapidamente ma la vera amicizia no.
L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.
Le cose non ti capitano per caso tanto quanto ti piacerebbe pensare che accada. Tu le costruisci passo dopo passo, sia che si tratti di amicizia o di opportunità.
Dite che gli amici nel bisogno sono rari? Al contrario! Non appena si è stretta amicizia con uno, ecco che si trova subito nel bisogno e vorrebbe farsi prestare del denaro.
L'amicizia tra persone di sesso diverso è una nobile pianta artificiale, ma richiede doti da giardiniere.
Gli amici non sono né molti né pochi ma in numero sufficiente.
Le grandi amicizie come i grandi amori non hanno mai degno funerale.
L'amore senza ammirazione è solo amicizia.
Amore più grande non ha nessun uomo più di questo: dare la vita per i propri amici.
Credere che l'amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un'anima.