Il miracolo è un vero e proprio assurdo.— Baruch Spinoza
Il miracolo è un vero e proprio assurdo.
Lo stolto è felice e infelice allo stesso modo che il saggio.
Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch'essi indicano alcunché di positivo nelle cose, in sé considerate, e non sono altro che modi del pensare, ossia nozioni che formiamo mediante il confronto delle cose tra loro.
Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese.
Per legge umana intendo la condotta di vita che è utile solamente alla sicurezza della vita e dello Stato. Per legge divina intendo quella che si propone come fine esclusivo il sommo Bene, cioè la conoscenza e l'Amore di Dio.
L'amore è il mezzo attraverso il quale l'uomo può elevarsi al sommo bene.
Che farei io senza l'assurdo?
Devo rovinarmi di nuovo la salute: mi sento così assurdamente bene...
Dio è la condizione trascendentale dell'assurdità dell'universo.
Il critico coglie nel segno con argomenti assurdi e prende cantonate con ragionamenti coerenti. La grande critica d'arte è un abuso efficace della ragione.
Tutto è assurdo, e tutti sono assurdi, quando manca Dio.
Quasi tutte le assurdità del comportamento derivano dall'imitazione di coloro a cui non possiamo somigliare.
Quando pensiamo che i morti siano traditori e assurdi, abbiamo fatto un bel pezzo di strada verso il riconciliarci con la loro dipartita.
Vorrei dirti le parole più vere, ma non oso, per paura che tu rida. Ecco perchè mento, dicendo il contrario di quello che penso. Rendo assurdo il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso.
Un'assurdità plausibile è sempre migliore di una possibilità che non convince.
Il senso di colpa è un fenomeno assurdo: non sono mai i colpevoli a soffrirne. Spesso sono le vittime a farsene carico, solo perché occorre che qualcuno se ne faccia carico.