Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia.
L'Amore per principio e l'Ordine per fondamento; il Progresso per fine.
Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.
Molto più che gli interessi è l'orgoglio che ci divide.
Mai, in alcun modo, si potrà analizzare la composizione chimica dei corpi celesti.
La notte è calda, la notte è lunga, la notte è magnifica per ascoltare storie.
La storia del mondo non è altro che la biografia di grandi uomini.
Il vero inchiostro usato per scrivere la storia è semplice, fluido pregiudizio.
Io sono un idealista, io sono un ottimista. Io credo nel futuro e sono quelli che credono che fanno la storia, non quelli che se ne stanno seduti a guardarla, no, sono quelli disposti a correre rischi.
Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita.
Storia: un resoconto per la maggior parte di eventi, per la maggior parte privi d'importanza, provocati da sovrani, per la maggior parte furfanti e da soldati, per la maggior parte idioti.
Buon storico è chi conserva il senso della specificità di ogni età, della successione delle epoche e, infine, delle costanti che, sole, ci permettono di parlare di un'unica e medesima storia.
Noi non sappiamo, né abbiamo il diritto di sapere, che cosa sia la storia nella sostanza, nell'assoluto, al di là del tempo. Indoviniamo, ma non conosciamo, il giudizio del Tribunale dei morti. Forse un'insperata gloria esploderà, atterrando le muraglie.
L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo è quella stronzata di storia che racconti a te stesso sul motivo per cui l'obiettivo non si può raggiungere.
La storia ci insegna che gli uomini e le nazioni si comportano più saggiamente una volta che hanno esaurito tutte le alternative.