Senza ironia, il mondo sarebbe come una foresta senza uccelli.
I saggi non sono curiosi.
La proprietà ha per unica e gloriosa origine la forza: essa nasce e si conserva con la forza, e non cede che a una forza più grande.
Ciò che vediamo la notte, è lo sfortunato residuo di quanto abbiamo negletto durante la veglia. Il sogno è sovente la rivincita delle cose disprezzate o il rimprovero degli esseri abbandonati.
Una persona non è mai felice se non a prezzo d'una certa ignoranza.
Tutti i libri storici che non contengono menzogne sono mortalmente noiosi.
L'ironia considera ogni semplice verità come una sfida.
Ironia: la pianta di cactus che spunta sulla tomba delle nostre morte illusioni.
L'ironia è uno sviluppo anormale che, come quello del fegato delle oche di Strasburgo, finisce per uccidere l'individuo.
L'umanità si prende troppo sul serio. É il peccato originale del mondo. Se l'uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.
Se solo riuscissimo a ridere di noi stessi, nel bene e nel male, sarebbe un mondo migliore.
Ride delle cicatrici, chi non ha mai avuto una ferita.
Dato che il patetico non può essere espulso dalla vita umana, per renderlo sopportabile mi pare che sia sempre utile accompagnarlo con un po' d'ironia.
L'ironia, se non a ridurre la pena, serve a mascherarla.
Non poter prendere a lungo sul serio i propri nemici, le proprie sciagure, persino i propri misfatti è il contrassegno di nature vigorose, complete , in cui esiste una sovrabbondanza di forza plastica, imitatrice, risanatrice e anche suscitatrice d'oblio.
Steno era un umorista straordinario: umorismo elegante ed ironia.