102 frasi, citazioni, aforismi
C'è un certo genere e un certo grado dell'intelletto sul quale le parole fanno presa, ma in cui le cose non hanno il potere di penetrare.
Un talento mediocre, con una costituzione morale un po' fiacca, è il suolo che produce i più brillanti esemplari di scrittori di saggi premiati, e di epigrammi greci.
Il divoratore di libri si avvolge nella sua rete di astrazioni verbali, e vede solo la pallida ombra delle cose riflessa dalla mente altrui.
Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano né vergogna, né rimorso, né gratitudine, e neanche benevolenza.
Avere una cattiva opinione degli uomini è forse la forma più alta di saggezza e di virtù.
Si direbbe che la forma più alta della saggezza umana consista nel mantenere le contraddizioni, e nel rendere sacro ciò che è insensato.
Shakespeare non aveva dovuto svolgere a scuola dei temi in favore della virtù e contro il vizio. Dobbiamo a questa circostanza il tono sano e non affettato del suo teatro.
Il popolo ha ragione quando giudica per conto proprio; ha torto quando si fida delle sue guide cieche.
La moda è la raffinatezza che corre davanti alla volgarità e teme di essere sorpassata.
Coloro i quali hanno meno fiducia in se stessi, sono i più invidiosi.
Essere ricordati dopo morti non è che una magra ricompensa per essere stati trattati con disprezzo quando eravamo in vita.
L'amore per la libertà è amore per gli altri; l'amore per il potere è l'amore per se stessi.
Il 'settore privato' dell'economia è, in effetti, il settore volontario; e... il 'settore pubblico' è, in effetti il settore coercitivo.
Loro [le Società] non sentono la vergogna, né il rimorso, né la gratitudine, né la benevolenza.
Il miglior modo di insultare qualcuno consiste nel non fare caso ai suoi insulti.
Il peggior tipo di vecchiaia è quello mentale.
Il luogo della conoscenza è nella testa, della saggezza, è nel cuore.
Un forte desiderio per qualsiasi oggetto garantisce il successo, perché il desiderio del fine mostra i mezzi per raggiungerlo.
Coloro che fanno del vestito una parte principale di sé stessi finiranno, in generale, per non valere più dei loro abiti.
Se pensi di poter vincere, puoi vincere. La fede è necessaria alla vittoria.