scrittore francese
Passare attraverso la vita senza amore è come andare in battaglia senza musica, come viaggiare senza un libro, come andare per mare senza una stella che ci guida.
Dio ha una sola scusa: quella di non esistere.
Solo una grande anima osa avere uno stile semplice.
La bellezza è soltanto la promessa della felicità.
Perché vogliono ch'io sia oggi della stessa opinione di sei settimane fa? Se fosse così, la mia opinione sarebbe il mio tiranno.
L'amore è come la febbre. Nasce e si spegne senza che la volontà vi abbia la minima parte.
Di tutti i sentimenti, l'amore è quello che ha maggior bisogno di ozio.
No, le persone che il mondo onora non sono che delle canaglie che hanno avuto la fortuna di non essere colte in flagrante.
La politica è una pietra al collo della letteratura che, in meno di sei mesi, la sommerge. La politica in mezzo agli interessi della fantasia è un colpo di pistola nel bel mezzo di un concerto.
La vita reale è soltanto il riverbero dei sogni dei poeti. La vista di tutto ciò che è bello in arte o in nature, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama.
Onestà. La sola virtù che rimanga alla gente da poco.
Ci si annoia talvolta a Roma il secondo mese di soggiorno, ma giammai il sesto, e, se si resta sino al dodicesimo, si è afferrati dall'idea di stabilirvisi.
Si può acquistare tutto nella solitudine, eccetto un carattere.
La passione non è cieca, è visionaria.
Volere, significa avere il coraggio di esporsi a degli svantaggi; esporsi così significa tentare il caso e giocare.
Quella specie di coraggio ridicolo che si chiama rassegnazione.
Una persona intelligente deve dedicarsi ad acquisire quel che è strettamente necessario, per non dipendere da nessuno; ma se, raggiunta questa sicurezza, perde tempo per aumentare la sua ricchezza, è un poveraccio.
Niente è interessante quanto la passione, perché tutto lì è imprevisto, e colui che agisce è anche quello che subisce. Niente è piatto quanto l'amore-gusto dove tutto è calcolo come in tutti gli affari prosaici della vita.
Si può conoscere tutto, eccetto sé stessi.
L'amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.