Di tutti i sentimenti, l'amore è quello che ha maggior bisogno di ozio.
La bellezza è soltanto la promessa della felicità.
L'importanza! Le sembra una cosa da poco, signore? Il rispetto degli sciocchi, la meraviglia dei bambini, l'invidia dei ricchi, il disprezzo dei saggi.
Dio ha una sola scusa: quella di non esistere.
Un segno che l'amore è appena nato è che tutti i piaceri e tutte le pene che possono dare tutte le altre passioni e tutti gli altri bisogni dell'uomo cessano all'istante di avere incidenza su di lui.
Il vero amore rende il pensiero della morte familiare, facile, senza terrori: un semplice termine di paragone, il prezzo che si pagherebbe per tante cose.
L'amore è slancio di vita, è desiderio di felicità, è rivelazione, è ammirazione, è adorazione, è fusione fisica con la persona che amiamo, l'unica che ci può dare una felicità misteriosa, meravigliosa e divina.
La differenza tra l'amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca.
Dicono alcuni che l'amore è il coito. Sarebbe come dire che il mangiare è il cacare. Certo che il cibo finisce, in parte, nel cesso - ma non si mangia pel cesso come non si fa all'amore pel coito, sebbene ci si finisca.
Il problema dell'amore è una delle grandi sofferenze dell'umanità e nessuno dovrebbe vergognarsi di pagare il suo tributo.
C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella pazzia.
C'è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c'è amore, ma da una parte sola.
Ascolta come mi batte forte il tuo cuore.
Voglio che tu venga da me senza passato. Le frasi che hai imparato dimenticale. Dimentica di aver frequentato altri luoghi, altre stanze da letto, vieni da me come se fosse la prima volta. Non dire ti amo fino al giorno in cui non me lo dimostri.
È vero che gli amori nascono e muoiono. Non è vero, però, che questo accade senza dolore.
L'amore è sofferenza addolcita con l'immaginazione, salata con le lacrime, condita col dubbio, insaporita con le novità, e ingerita con gli occhi chiusi.