85 frasi, citazioni, aforismi
Meglio sprecare la giovinezza che non farne niente del tutto.
La giovinezza! Niente può esserle paragonato. Non ha senso parlare dell'ignoranza della gioventù. Gli unici di cui ascolto le opinioni con rispetto, ora, sono quelli molto più giovani di me. Mi sembra che mi precedano. La vita ha svelato loro l'ultimo mistero.
C'è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l'età.
I giovani hanno quasi tutti il coraggio delle opinioni altrui.
C'è una sola grande moda: la giovinezza.
I giovani sono incredibilmente conformisti nella loro ribellione.
La giovinezza eterna è impossibile: anche se non ci fossero altri ostacoli, la renderebbe impossibile l'osservazione di se stessi.
La giovinezza non sta nel mutare idee e passioni ogni giorno, ma nel provare ogni giorno le proprie idee e passioni contro la realtà, per vedere se tagliano.
Nella giovinezza, se non addirittura nell'adolescenza, la contemplazione dell'amore e la contemplazione della morte sono veramente nel nostro sguardo. Ma direi di più. Sono il nostro sguardo.
Non rischiamo niente mettendoci a disposizione di Dio: e poiché la sua giovinezza è immutabile, anche la nostra giovinezza si rinnoverà come quella della Chiesa.
O cieca gioventù! dove ti guida Sconsigliato furor?
Siano pure amari il mondo e la vita, un bene rimarrà eterno: la giovinezza.
Fanciullezza venti anni, adolescenza venti, giovinezza venti, vecchiaia venti.
La giovinezza di tutti è un sogno, una forma di follia chimica.
Approvo che ci sia qualcosa del vecchio in un giovane, e qualcosa del giovane in un vecchio.
La giovinezza è una cosa meravigliosa: che crimine, sprecarla nei bambini!
La giovinezza è quando dai appuntamento a due ragazze contemporaneamente e poi esci con la terza.
La giovinezza è la stagione delle pronte suture e delle cicatrici rapide; a quell'età le facce parlano apertamente e la parola è inutile: ci sono giovani di cui si potrebbe dire che la loro fisionomia discorre.
È privilegio della prima giovinezza vivere in anticipo sui propri giorni, in tutta la bella continuità di speranze che non conosce pause o introspezioni.
Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta.