1916 frasi, citazioni, aforismi
Il piacere di amare senza osar dirlo ha le sue pene, ma anche le sue dolcezze.
Amare significa volere per una persona le cose che si ritengono buone a motivo di lei e non per sé stessi, ed essere pronti a compiere queste cose secondo le proprie possibilità.
Quando si ama non c'è nulla di più bello che dare, dare sempre, tutto, tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quello che abbiamo, ed essere consapevoli di dare, ed essere pronti a rischiare tutto per dare ancora di più.
Non c'è cosa più bella al mondo che passare una sera con la donna amata, senza parlare, quasi completamente felici per la sola sensazione della sua presenza. Non chiediamo di più, perché mai due esseri si fondono in uno.
Non c'è niente da fare In amore il pensare è niente, il sentire è tutto.
Non piangere su un amore finito. Piangi, invece, su un amore dimenticato perché solo allora sarà veramente finito.
Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati, vale a dire vogliamo qualcosa dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza.
Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.
Prima di amare, io non ho mai vissuto pienamente.
Amare è essere due in uno: un uomo e una donna fusi come angeli in cielo.
Chi ama molto non perdona facilmente.
L'amore dovrebbe rendere liberi, non schiavi. È una distorsione psicologica e morale pensare che l'amore consista nel possedere e dominare l'altro.
La reciprocità d'amore significa che entrambi vogliono assieme ciò che è importante per ciascuno.
Ti amo. Di questa parola so tutto il peso, l'orrore e la meraviglia, eppure te la dico, quasi con tranquillità. L'ho usata così poco nella mia vita, e così male, che è come nuova per me.
Fa male allora amare. È come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l'altra persona può andarsene via con la tua pelle.
L'amore è una riabilitazione della schiavitù.
La vita è un sonno, l'amore ne è il sogno e avrete vissuto se avete amato.
Amore? Mah... forse col tempo, conoscendoci peggio.
Io ho disteso i miei sogni sotto ai tuoi piedi; cammina delicatamente perché cammini sui miei sogni.
Tutto è amor proprio nell'uomo e in qualunque vivente. Amabile non pare e non è, se non quegli che lusinga, giova etc. l'amor proprio degli altri.