La chiesa cattolica è "Una setta assurda, sanguinaria, sorretta da carnefici e circondata da roghi".— Voltaire
La chiesa cattolica è "Una setta assurda, sanguinaria, sorretta da carnefici e circondata da roghi".
Spesso la disperazione ha vinto le battaglie.
Non si è perduto niente quando ci resta l'onore.
Ogni setta, di qualunque genere sia, e' uno schieramento del dubbio e dell'errore.
A vergogna degli uomini, si sa che le leggi del gioco sono le sole che dappertutto siano giuste, chiare, inviolabili e osservate.
L'intolleranza non produce che ipocriti o ribelli: quale funesta alternativa!
È nel seno della Chiesa di Cristo che ha avuto origine la Scienza.
Compito della Chiesa è quello di raccogliere in unità il mondo sotto il capo, Cristo, e di offrire in questo modo al mondo quella unità cui esso spesso aspira consapevolmente, sì, ma palesemente senza risultato.
S'inganna singolarmente chi suppone che l'azione della Chiesa sugli uomini sia semplicemente individuale, e che essa formi persone, ma non popoli, né culture o civiltà.
Questa è la ragion di Stato, fratel mio, obedir alla Chiesa cattolica.
Quello che il nostro spirito, ossia la nostra anima, è per le nostre membra, lo stesso è lo Spirito Santo per le membra di Cristo, per il corpo di Cristo, che è la Chiesa.
Nel non volere che siano posti limiti alle nascite, la Chiesa mostra che non si è estinta tutta la sua vocazione primitiva alla catastrofe.
La chiesa cattolica era un tempo la più superba istituzione del mondo, e s'imponeva alle anime umane. Se in un organismo così potente si scoprono imperfezioni, che fede possiamo avere nelle nostre piccole idee e filosofie?
Quello che il flusso sanguigno è per il corpo umano, lo Spirito Santo lo è per la Chiesa.
Se c'è stata resistenza nella mia terra e se io, nel corso degli anni, sono riuscito ad avere una qualche coscienza antimafia, lo devo ad alcune figure di Chiesa.
Non vi è eresia, né filosofia, tanto aborrita dalla Chiesa, quanto l'essere umano.