Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
Bisogna veramente che l'uomo muoia perché altri possa appurare, ed ei stesso, il di lui giusto valore.
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
Dalla paura di tutti nasce nella tirannide la viltà dei più.
So che il padre t'è caro: amassi tanto la madre tu!
Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno. Non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me: che farete da soli?
Non esistono malattie, ma malati, cioè un dato modo di ammalarsi proprio di ciascuno e corrispondente alla sua profonda individualità somatica, umorale e psicologica.
Sono stato cresciuto come cattolico e quando cresci cattolico non ti insegnano a pensare a te stesso. E non ti insegnano a pensare profondamente alle cose.
La gente con cui è più difficile vivere è quella che ha una conoscenza profonda della vostra natura senza un corrispondente profondo affetto. Essa legge in voi come in un libro, ma è il libro di un autore che non ammira.
La non resistenza al male repugna profondamente alla nostra natura.
Ma è stato un disastro: come molti intellettuali, è profondamente stupido.
La Mater Dolorosa non patisce invero le sofferenze fisiche del figlio inchiodato in croce, ma soffre più profondamente in ciò che gli procura l'insopportabile dolore dell'abbandono di Dio.
La mia infanzia è stata segnata profondamente dall'ebraismo soprattutto attraverso il commentario alla Scrittura, quello che giaceva sul tavolo di ogni ebreo.
A durare son soltanto le qualità superficiali. La natura più profonda di un uomo si scopre molto presto.
Si dovrebbe andare oltre i limiti della normale sensibilità per influenzare profondamente le altre persone.
E' possibile dire che sia la scienza, sia l'utopia, sia la rivoluzione sono animate da una visione del tempo e della storia profondamente religiosa, dove alla fine si realizza ciò che all'inizio era stato annunciato.