I poeti immaturi imitano; i maturi rubano.— Thomas Stearns Eliot
I poeti immaturi imitano; i maturi rubano.
La disgregazione culturale può seguire alla specializzazione; ed è la disgregazione più radicale di cui una società possa soffrire.
Non smetteremo di esplorareE alla fine di tutto il nostro andareRitorneremo al punto di partenzaPer conoscerlo per la prima volta.
Il tempo presente e il tempo passato forse sono entrambi presenti nel tempo futuro.
Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè.
La tradizione non si può ereditare; e chi la vuole dove conquistarla con grande fatica.
I poeti hanno dentro di sé un riflettore, l'osservazione; e un condensatore, la commozione. Di qui derivano quei grandi fasci luminosi che escono dal loro cervello e fiammeggiano sulla tenebrosa muraglia umana.
Il poeta è simile al principe delle nubi che sfida la tempesta e ride dell'arciere; esiliato sulla terra in mezzo agli schiamazzi, le sue ali di gigante gli impediscono di camminare.
Il poeta, se è e quando è veramente poeta, cioè tale che significhi solo ciò che il fanciullo detta dentro, riesce perciò ispiratore di buoni e civili costumi, d'amor patrio e familiare e umano.
Il poeta intende la natura meglio dello scienziato.
Poeta è colui che sa dire ciò che molti sentono, ma non sanno dire.
Io non credo in quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. Io so quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo ogni singolo verso genuino deve aver bevuto, prima di poter alzarsi in piedi e camminare da solo.
Non è poeta chi non è buono a rifare perpetuamente dentro di sé le illusioni.
Il poeta prende le cose migliori della sua vita e le mette nel suo lavoro. Così il suo lavoro è bellissimo, e la sua vita brutta.
Il poeta è un bugiardo che dice sempre la verità.
Essere poeta non è una mia ambizione. È la mia maniera di stare solo.