Il colmo del ridicolo è che basti credere di meritare un posto per ottenerlo.
Un romanzo è uno specchio che percorre una strada maestra. A volte riflette l'azzurro del cielo, a volte il fango delle pozzanghere.
Passare attraverso la vita senza amore è come andare in battaglia senza musica, come viaggiare senza un libro, come andare per mare senza una stella che ci guida.
Credo che el amor mio per Cimarosa vienne di ciò ch'egli fa nascere delle sensazioni pareilles a quelle che desidero di far nascere un giorno. Quel misto di allegria et tenerezza del "Matrimonio" è affatto congeniale per me.
Quale anima il puritanesimo tolse all'amore!
L'aria malinconica non è di buon gusto; ci vuole l'aria annoiata. Se siete malinconico, è segno che qualcosa vi manca, che non siete riuscito in qualche cosa. È un segno manifesto d'inferiorità. Invece se siete annoiato, è inferiore ciò che ha cercato vanamente di piacervi.
Andiamo per il mondo portando una certezza in cui si scioglie ogni nostra timidezza, fino a condurci oltre alla soglia del ridicolo.
Quella letteraria è l'unica professione in cui nessuno ti considera ridicolo se non guadagni del denaro.
E' giusto che stabili relazioni omosessuali di lunga data dovrebbero avere gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate. So che l'immagine del matrimonio gay è per alcune persone orribile e ridicolo.
Cercate il ridicolo in tutto, lo troverete.
Non c'è cosa che sia nella sua origine più triste e nella sua conseguenza più orribile della paura di essere ridicolo. Di qui, per esempio, la schiavitù delle donne e parecchi cancri dell'umanità.
Quella specie di coraggio ridicolo che si chiama rassegnazione.
Il vecchio Dostojevskij dice "la bellezza ci salverà". Io direi "il senso del ridicolo". Se ritroviamo il senso del ridicolo siamo salvi.
L'amara povertà non ha in sé nulla di più crudele del fatto che rende ridicoli gli uomini.
Nella scuola semidistrutta dove aveva provato per la prima volta la sicurezza del potere, a pochi metri dalla stanza dove aveva conosciuto l'incertezza dell'amore, Arcadio trovò il ridicolo formalismo della morte.
Ogni religione altrui oscilla tra il ridicolo e il diabolico.