Rifiuto di essere guidato da una cosa così stupida come la democrazia.
L'amore è passione, ossessione. Qualcuno senza cui non vivi.
Quid pro quo: io ti dico delle cose, tu mi dici delle cose!
E una volta che questa gente, questi biografi, ti si mettono contro diventano spesso vendicativi.
Chi non ha mai tentato, non ha mai vissuto.
La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragione umana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.
Chi appartiene alle oligarchie democratiche non ha qualità specifiche.
Le democrazie osservano più attentamente le mani piuttosto che le menti di coloro che le governano.
Il marchio delle democrazie è l'imperfezione inquieta; il segno delle autocrazie è l'ignoranza soddisfatta.
Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.
La democrazia è la peggiore forma di governo, ad eccezione di tutte quelle sperimentate finora. La democrazia non è cosa semplice, bisogna lavorarci su. La democrazia è un mezzo che ci assicura di essere governati non meglio di quanto meritiamo.
Non si puo' costruire un continente politico senza il battito di un popolo che si senta protagonista di uno stesso cammino comune.
La democrazia non si può regalare come una stecca di cioccolata. La democrazia bisogna conquistarsela. Per conquistarsela bisogna volerla. Per volerla bisogna sapere cos'è.
Allora due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di fare critiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l'amore e l'Amata Repubblica si riservano il terzo.
Dire che l'esercito deve diventare più democratico, vuol dire che a partire da adesso tutti i cerchi devo essere quadrati.