La pittura è poesia silenziosa, la poesia è pittura che parla.
Ma un uomo di valore è a volte cattivo, a volte buono.
Poi che uomo tu sei,non dire ciò che avverrà domani,e poi che hai visto un essere felice,non dire quanto tempo durerà:volo di mosca, che l'ali ha sottili,non è altrettanto veloce quanto mutamento di fortuna.
Non sempre il vino nuovo ci fa dimenticare quello che la vite ci ha donato l'anno prima.
La danza è una poesia muta; la poesia è una danza parlata.
Belle sono tutte le cose cui non si mescola il turpe.
Io credo in Michelangelo, Velasquez, e Rembrandt; nel potere del disegno, nel mistero del colore, nella redenzione di tutte le cose per mezzo della sempiterna bellezza, e al messaggio dell'Arte che ha reso quelle mani benedette.Amen. Amen.
La tesi da sviluppare è, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto quello che c'è stato prima di noi. Il che, penso, permette all'artista di esprimere tutta la sua personalità, grande o piccola.
La pittura è stata ed è la passione più grande della mia esistenza, oserei dire la mia vita stessa.
L'arte, collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. È il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell'uomo in tutto ciò che è l'oggetto della sua contemplazione.
Quello che vorrei dipingere è la luce del sole sulla parete di una casa.
La pittura è un jeu d'esprit.
Se vi è qualcosa di umoristico nella mia pittura, non è il risultato di una ricerca cosciente. Questo humour deriva forse dal bisogno di sfuggire al lato tragico del mio temperamento. È una reazione, ma involontaria.
Pittura: L'arte di proteggere superfici piane dall'atmosfera, e di esporle alla critica.
Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura.
Da ragazzo volevo dipingere, il mio primo amore è stata la pittura. Poi, dopo aver visto a Parigi una mostra sconvolgente di Francis Bacon, abbandonai l'idea.