Come definire la meditazione? Come la saggezza alla ricerca della saggezza.
La grande mente è qualcosa da esprimere, non da immaginare. La grande mente è qualcosa che si ha, non qualcosa da cercare.
Nella vita di tutti i giorni il nostro pensiero è egocentrico al novantanove per cento. "Perché soffro? Perché sono angustiato?".
Nella mente di principiante ci sono molte possibilità, in quella da esperto poche.
Non ti preoccupare dei difetti del maestro. Se sei saggio, saprai trarre quel che di buono c'è in lui. Quando devi attraversare un fiume, anche se la barca è dipinta con un brutto colore, sei contento che ti porti all'altra riva.
Il pessimismo è soltanto il nome che gli uomini deboli di nervi danno alla saggezza.
Se al mondo non ci fossero falsità, non ci sarebbe il dubbio; se non ci fosse il dubbio, non ci sarebbero le domande; se non ci fossero le domande, non ci sarebbe la saggezza, la conoscenza, il genio.
V'è in alcuni uomini una certa mediocrità di spirito che contribuisce a renderli saggi.
Fuggi anche quello che oggi ti è dolce, quando domani ti può essere amaro.
Da che cosa si può misurare la saggezza. L'aumento della saggezza si può misurare con esattezza in base alla diminuzione di bile.
La saggezza è sapere quando non si può essere saggi.
Questa vita è una follia. Ma la grande sapienza del guerriero della luce consiste nello scegliere bene la propria follia.
Più uno ingrassa, più diventa saggio. Pancia e saggezza crescono insieme.
L'uomo saggio sa godere di tutte quelle cose che siano disponibili in grande quantità e di spazzatura intellettuale egli troverà sempre buone scorte, nel nostro tempo come in ogni altro.