Conoscere te stesso è il principio di tutta la saggezza.
La vita è nel movimento.
Lo stato delle stelle, in confronto all'uomo, sarebbe penoso se l'eccellenza dell'anima venisse ad esso negata e attribuita invece alle formiche, agli scarafaggi o alle erbe.
Il saggio impara molte cose dai suoi nemici.
Ci si dovrebbe comportare con i propri amici come noi vorremmo che si comportassero con noi.
Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci.
Se la sofferenza porta saggezza, vorrei augurarmi di essere meno saggio.
Il saggio deve essere equilibrato, e per agire da forte deve far ricorso alla forza, non all'ira.
La natura ha voluto che le illusioni esistessero per i savi come per i pazzi, affinché i primi, con la loro saggezza, non fossero troppo infelici.
A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere.
Chi non è bello a vent'anni, forte a trenta, saggio a quaranta, ricco a cinquanta, non può sperare di diventarlo in seguito.
Non credete alle persone, fidatevi degli insegnamenti; non credete alle parole, fidatevi del senso ultimo, non credete all'intelletto, fidatevi della saggezza.
È possibile essere saggio in alcune cose e infantile in altre, essere insieme implacabile e inetto, astuto e stupido, sereno e irritabile.
L'esperienza porta alla giusta prospettiva, la prospettiva della saggezza, che, pur riconoscendo la banalità delle preoccupazioni giovanili, rifiuta anche di sottovalutare i suoi dolori.
Il silenzio è la saggezza degli sciocchi.
Le donne superano sempre in eccellenza gli uomini in quella sorta di saggezza che viene dall'esperienza. Essere una donna è di per se stesso una terribile esperienza.