La vita non è raffinata. La vita non si prende con i guanti.
Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di rigettare tutto.
Se un sacrificio è per voi una tristezza, non una gioia, non fatelo, non ne siete degni.
Anche senza speranza, la lotta è ancora una speranza.
La fortuna sa sempre trovare coloro che sanno servirsene.
V'è un solo eroismo al mondo: vedere il mondo com'è e amarlo.
Se nella Chiesa la vita di castità, nell'imitazione di Gesù, ma anche di Maria, diviene un dono di grazia, ciò resta oltre ogni dubbio legato con i dolori propri di una gravidanza.
Il silenzio dà alle donne la grazia che loro si addice.
Cesarino: Come intendi che la mente aspira alto? verbi grazia, con guardar sempre alle stelle? al cielo empireo? sopra il cristallino?
Dalla natura scaturisce il terrore della morte [dalla natura, che nostra madre ci dà, scaturisce il terrore della morte], dalla grazia scaturisce l'audacia.
La grazia deve trovare espressione nella vita, altrimenti non è grazia.
L'amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana.
Il talento consiste nel dire le stesse stupidaggini degli altri, ma più elegantemente...
Ciò che viene detto sull'amore, sulla grazia, sul sorvolare e dimenticare, e così via, avrebbe potuto essere scoperto senza l'irradiamento di luce teologica?
La grazia è la bellezza in movimento.
La nostra inquietudine psicologica e morale non è in grado di vincere la pace più grande che ci viene donata nella grazia.