Francesco Alberoni: il tuttologo del niente.
Gli amici, come gli amori, non si cercano: si trovano.
È l'idea della pace eterna che ci toglie la pace.
II cinico nuocerà sempre meno del fanatico.
A volte, da noi dipende più la felicità altrui che la nostra.
Per una donna mi butterei anche nel fuoco. Ma dopo di lei.
L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.
E' facile accusare il prossimo quando hai soddisfatto le tue voglie.
Quiriti, io non sono di quelli che pensano che ai comandanti non si debbano rivolgere dei consigli: anzi, quello che agisce soltanto sulla base della sua opinione, lo giudico arrogante e non certo avveduto.
Si praticava la pubblica felicità con insolenza.
Demolire una cosa, specialmente se è arroccata in una posizione arrogante è un piacere profondo dell'anima.
Se la tirano da padroni, ma hanno lo sguardo del servo. Se sono così arroganti, così furiosi, è perché sanno di essere servi per l'eternità, e più diventano ricchi più rimangono servi, e più rimangono servi più la loro ricchezza, invece di sollevarli, li fa sentire a terra.
A un proprietario sfaccendato, carico di denaro, poteva anche sembrare naturale che l'intelligenza si comprasse al mercato, specialmente in un paese come la Svizzera.
Quando voglio sapere cosa ne pensa la Francia, lo chiedo a me stesso.
L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.