Stare in ozio richiede un forte senso di identità personale.
Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita.
Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio.
Odio il cinismo più del diavolo; a meno che siano la stessa cosa.
Provo per te un'indifferenza che sfiora l'avversione.
Chi mostra di essere troppo diligente, a scuola o nella vita, in chiesa o al mercato, mostra un sintomo di scarsa vitalità.
L'Europa può avere un'identità solo in quanto e unita; e può essere qualcosa di unito solo in quanto ha un'identità.
E così, conferendo al nulla un potere semantico che si irradia a distanza fino a significare qualsiasi cosa, la moda risolve a buon prezzo problemi di identità che pongono fine all'angosciante interrogativo: «Chi sono?».
È il mondo lo spazio in cui giochiamo la nostra identità.
Un'identità forte è una finestra sul mondo, capace di includere in sé anche le altre. Se è debole, invece, si limita a glorificare se stessa, rinchiudendosi nei confini del localismo.
La religione non è, né può essere, l'identità omnicomprensiva di un individuo.
Il riduzionismo solitarista dell'identità umana ha conseguenze di ampia portata. Un'illusione evocata per dividere gli individui in categorie straordinariamente rigide può essere usata per istigare scontri fra gruppi.
Se si prescinde dal cristianesimo italiano, non si può costruire un'identità nazionale condivisa.
Nella storia dei popoli non esistono formule create in laboratorio: la purezza identitaria o il meticciato. La storia è complessa e crea non solo meticci, ma culture meticce.
Il Centro della politica non è un luogo astratto ma è un progetto per il futuro, un'idea, un percorso, un metodo, una storia, un'identità.