Niente di grande è stato mai raggiunto senza l'entusiasmo.
Platone è la filosofia e la filosofia è Platone.
Un uomo è rispettabile solo in quanto porta rispetto.
La dottrina dell'odio deve essere predicata, come contrapposizione alla dottrina dell'amore, quando questa piagnucola e geme.
La concentrazione è il segreto della forza in politica, in guerra, negli affari, in breve in tutta la gestione degli affari umani.
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle.
Finiamo sempre col vergognarci di aver condiviso un entusiasmo collettivo.
Quella che chiamano la mia "dittatura" è basata su molto entusiasmo popolare.
Accenditi d'entusiasmo e la gente arriverà da molto lontano per vederti bruciare.
Un figlio ti permette di rispolverare l'eccitazione che un tempo provavi per... be', per tutto. Una generazione dopo, saranno i tuoi nipoti a restituirti una bottarella di entusiasmo.
La seconda età ci toglie l'entusiasmo della prima e non ci dà la rassegnazione della terza.
Quando scopri la tua missione, sentirai la sua richiesta. Ti riempirà di entusiasmo e con un bruciante desiderio di metterti a lavorare su di essa.
Temperamento d'artista, impressionabile, eccitabile, volubile, ricco di sentimento dava tono drammatico e forma apparente di teoria, in pagine leggiadre ed entusiastiche ai suoi sogni e capricci.
Ogni movimento grande e possente negli annali del mondo è il trionfo dell'entusiasmo. Senza di esso non si è mai compiuto nulla di grande.
Ci sono momenti in cui non ci si può impedire di fare delle sciocchezze: questo si chiama entusiasmo.
Ciò che muore per primo in noi, è l'entusiasmo, la possibilità di inebriare se stesso, di perdere la ragione; la fredda saggezza.