L'atteggiamento del volto ha la sua parte di merito nella vittoria.
Il saggio si corregge vedendo gli altrui difetti.
Il cuore e non il corpo rende l'unione eterna!
La perdita di cui non ci si avvede non è una perdita.
È un destino infelice quello che non trova nemici.
Non promettere quello che non puoi mantenere.
In guerra non ci sono sostituti della vittoria.
Quelli che disputano, contraddicono e confutano la gente, di solito sono sfortunati nei loro affari. Talvolta ottengono una vittoria, ma mai la benevolenza, che sarebbe per loro di maggiore utilità.
Proverbio taoista : "Se domani, dopo la vittoria di stanotte, contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio, vuol semplicemente dire che ti stanno inculando".
Lascia che il mio nome sia tra quelli che sono disposti a sopportare il ridicolo e i rimproveri per amore della verità, e così conquistare il diritto di gioire quando la vittoria viene ottenuta.
Che tu vinca o che tu perda, perdi.
Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.
Non è necessario sperare nella vittoria per battersi con onore per la propria bandiera.
Nell'operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia. Nell'operazione militare destinata alla sconfitta prima si dà battaglia e poi si cerca la vittoria.
Una vittoria sanguinosa e completa ha spesso fruttato poco più che il possesso di un campo e la perdita di diecimila uomini è stata spesso sufficiente a distruggere, in una singola giornata, il lavoro di anni.
Il consumismo ha vinto laddove nessuna ideologia, credo o fede hanno potuto prevalere.