La musica è il fuoco dell'anima.
Conosci te stesso.
Dobbiamo imparare a non perdere tempo a piangere sulle nostre ferite, come un bambino appena caduto, ma abituarci a scacciare il dolore curandoci le ferite ed emendando i nostri errori il prima possibile.
La democrazia... è una costituzione piacevole, anarchica e varia, dispensatrice di uguaglianza indifferentemente a uguali e ineguali.
Il filosofo è difficile a scorgersi proprio per la luce della regione che abita: egli procede, infatti, attraverso ragionamento sempre guidato dall'idea dell'essere. È naturale che gli occhi della moltitudine, rivolti a questa divina regione, non riescano a reggere.
Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla.
In virtù della musica le passioni godono di sé stesse.
La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto.
Dove le parole falliscono, parla la musica.
Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
La musica è l'anima della geometria.
Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.
Senza musica la vita sarebbe un errore.
La musica! Una magia al di là di tutto ciò che facciamo.
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà. Questo vale per lo scrivere ancor più che per il fare musica.
C'è una gioia nei boschi inesplorati, / C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, / C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.