Amore è possesso perenne del bene.
Volesse il cielo che gli stolti e i dappoco fossero capaci dei più piccoli mali, purtroppo invece sono capaci anche dei più grandi.
Educa i ragazzi col gioco, così riuscirai meglio a scoprire l'inclinazione naturale.
L'uomo di natura calma e serena sente appena il peso dell'età; ma per chi è di opposta natura sono un greve fardello così la giovinezza come la vecchiaia.
Sarebbe meglio che la mia lira fosse scordata e stonata, e che lo fosse il coro che io dirigessi, e che la maggior parte della gente non fosse d'accordo con me e mi contraddicesse, piuttosto che sia io, anche se sono uno solo, ad essere in disaccordo con me stesso e a contraddirmi.
Senza uomini devoti e amici fidati non era possibile combinare nulla e d'altra parte non era per niente facile trovarne di disponibili, dato che ormai il nostro stato non era più retto secondo i costumi e il modo di vivere dei padri ed era impossibile acquisirne di nuovi nell'immediato.
L'amore toglie acutezza di spirito a chi ne ha e ne da a chi non la possiede.
L'amore è cercare ciò di cui siamo privi.
Solo nella tradizione è il mio amore.
Mi piaci quando taci perché sei come assente,e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.Sembra che gli occhi ti sian volati viae che un bacio ti abbia chiuso la bocca.
I Santi hanno fortemente voluto perché appassionatamente amavano.
Per Amore non c'è ostacolo di pietra, e ciò che Amore può fare, Amore tenta.
L'amore piace più del matrimonio per lo stesso motivo per cui i romanzi sono più divertenti della storia.
Tutte le lettere d'amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole....Ma dopotutto, solo coloro che non hanno mai scritto lettere d'amore sono ridicoli.
Le generazioni future impareranno l'uguaglianza dalla povertà e l'amore dalla sofferenza.
L'amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se è sincero.