Amore e 'l cor gentil sono una cosa.
Tre donne in giro, dalla destra rota, venian danzando.
Poi si rivolse, e parve di coloro che corrono a Verona il drappo verde per la campagna; e parve di costoro quelli che vince, non colui che perde.
Figliuol mio, disse 'l maestro cortese, quelli che muoion nell'ira di Dio tutti convegno qui d'ogni paese; e pronti sono a trapassar lo rio chè la divina giustizia li sprona, sì che la tema si volve in disìo.
Vecchia fama nel mondo li chiama orbi; gent'è avara, invidiosa e superba: dai lor costumi fa che tu ti forbi. La tua fortuna tanto onor ti serba, che l'una parte e l'altra avranno fame di te, ma lungi fia dal becco l'erba.
È chiaro quindi che la pace universale è la migliore tra le cose che concorrono alla nostra felicità.
L'amore completo unisce la fedeltà del desiderio alla durata del sentimento.
Perché sebbene una donna sia timida in ogni altra cosa, e debole, e terrorizzata alla vista di una spada; tuttavia, quando le cose vanno male in questioni d'amore, nessun cuore è così temerario come quello di una donna; nessun cuore è così colmo di desiderio di sangue.
Due mani che si cercano sono l'essenza di tutto il domani.
Per l'uomo l'amore può essere un episodio. Per la donna spesso è tutto il suo destino.
Alcune delle più incredibili storie d'amore che io conosca hanno avuto un protagonista solo.
Perfino Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini.
Ama il prossimo tuo come te stesso.
Quanto è più bello sentirsi dire: sono pazza di te sebbene tu non sia né intelligente né onesto, sebbene tu sia bugiardo, egoista e mascalzone!
È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell'altro mondo.
L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.