Certe persone sarebbero meno stupide, se fossero meno istruite.
Ci sono persone che non sanno mai ciò che vogliono, ma che lo vogliono con indomita energia.
Il cuore dell'uomo è come il vestito del povero; è dove è stato rammendato più volte che è più forte.
Nella vita, bisogna scegliere: la noia o le noie.
Una donna è spesso punita più per le sue virtù che per i suoi vizi.
L'istruzione è cosa ammirevole, ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che non si può mai insegnare quel che veramente vale la pena di conoscere.
Ho fatto in modo che la scuola non interferisse con la mia istruzione.
L'istruzione forzosa spegne nella maggioranza delle persone la voglia di imparare per proprio conto.
L'istruzione è lo sviluppo dello spirito soggettivo nel tempo, essa scopre nel soggetto leggi sempre più proprie dei settori autonomi dello spirito obiettivo e perciò la pedagogia costituisce quasi l'embriologia dello spirito.
Istruzione: Quella dote che spiega al saggio e nasconde allo stolto i motivi della loro incapacità di capire.
L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.
La differenza tra la propaganda e l'istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all'uomo ciò che deve pensare, mentre l'istruzione insegna all'uomo come dovrebbe pensare.
Lo scopo supremo dell'istruzione non è l'erudizione, ma l'azione.