Nella vita, bisogna scegliere: la noia o le noie.
Basta un istante per fare un eroe, ma è necessaria una vita intera per fare un uomo onesto.
Ciò che manca nella maggior parte degli uomini, non è il coraggio, ma il lungo coraggio.
I processi dimostrano lo scarso valore della testimonianza umana.
Niente costa tanto caro come essere poveri.
I volti ingannano raramente. Si ha l'anima del proprio volto e il volto della propria anima.
Il lato positivo dell'essere una celebrità è che quando annoi le persone, pensano che sia colpa loro.
La noia è la più sterile delle passioni umane. Com'ella è figlia della nullità, così è madre del nulla: giacché non solo è sterile per sé, ma rende tale tutto ciò a cui si mesce o avvicina.
Il compito quotidiano: arrivare fino a notte senza annoiarsi.
Il modo migliore per diventare noiosi è dire tutto.
Non il progresso, né l'evoluzione biologica, né il fatto economico, né alcun altro dei motivi che di solito si adducono da parte degli storici delle varie scuole, era la molla della storia, bensì la noia.
La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire, o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo.
Se sei immune alla noia, non c'è letteralmente nulla che tu non possa fare.
La mia noia potrebbe essere definita una malattia degli oggetti, consistente in un avvizzimento o perdita di vitalità quasi repentina; come a vedere in pochi secondi, per trasformazioni successive e rapidissime, un fiore passare dal boccio all'appassimento e alla polvere.
La noia corre sempre e immediatamente a riempiere tutti i vuoti che lasciano negli animi de' viventi il piacere e il dispiacere; il vuoto, cioè lo stato d'indifferenza e senza passione, non si dà in esso animo, come non si dava in natura secondo gli antichi.