La pittura è più forte di me, mi costringe a dipingere come vuole lei.
Tu fai qualcosa e poi arriva qualcun altro e lo fa meglio.
Il successo è pericoloso. Uno inizia a copiare se stesso, e copiare se stessi è più pericoloso che copiare gli altri. Porta alla sterilità.
Il successo è pericoloso. Si comincia a copiare sé stessi, e copiare sé stessi è più pericoloso che copiare gli altri porta alla sterilità.
Tutti vogliono capire la pittura. Perché non cercano di capire il canto degli uccelli? La gente ama la notte, un fiore, tutto ciò che li circonda senza cercare di capirlo. Ma la pittura - quella la debbono capire.
Si diventa giovani a sessant'anni. Sfortunatamente, è troppo tardi.
Chiunque si dedichi alla pittura dovrebbe iniziare tagliandosi la lingua.
Renoir è un ragazzo senza alcun talento. Ditegli, per favore, di smettere di dipingere.
Sulle stelle dipingerei una poesia di Benedetti con un sogno di Van Gogh e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
Sono cresciuto credendo che l'arte riguardasse le immagini, poi ho conosciuto la musica e mi ritrovo ad essere un artista senza aver mai dipinto.
Non voglio fare il regista. Credo che la pittura sia molto più eccitante e profonda.
Il pittore che ritrae per pratica e giudizio d'occhio sanza ragione è come lo specchio, che in sé imita tutte le a sé contrapposte cose, sanza cognizione d'esse.
Penso che si debbano controllare i materiali in modo misurato, ma è importante lasciare che essi abbiano una sorta di vita propria; come la naturale forza di gravità, se dipingi un muro la pittura gocciola; non c'è motivo di combatterla.
La pittura è stata perlopiù confusa con la competenza tecnica e con il gusto per il bello mentre invece è solo ed esclusivamente un fatto di idee ed emozioni.
Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore?
È facile capire quando un quadro moderno è finito. Quando la pittura è ancora fresca, non è ancora finito.