La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.
Non riesco a capire l'importanza data alla parola ricerca nella pittura moderna. A mio avviso cercare non significa niente in pittura. Quello che conta è trovare.
Per me la pittura è un'azione drammatica durante la quale la realtà si trova disintegrata.
Quando dipingo, il mio obiettivo è mostrare ciò che ho trovato, e non ciò che sto cercando. In arte le intenzioni non bastano.
Quando si è giovani, si è giovani per tutta la vita.
Quando avete perduto la virtù di tentare, avrete perduto anche la virtù di fare. Bisogna ritrovarsi ogni volta dinanzi alla tela bianca con l'anima nuova come la tela.
Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione.
Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.
Non l'amore bisogna dipingere cieco, ma l'amor proprio.
La più grande ragione del dipingere è che non c'è ragione di dipingere.
Dipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai.
Io sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.
Nel dipingere é difficile capire qual è il momento in cui l'imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci per andarvi a spasso.
Tiene in sé la pittura forza divina non solo quanto si dice dell'amicizia, quale fa gli uomini assenti essere presenti, ma più i morti dopo molti secoli essere quasi vivi, tale che con molta ammirazione dell'artefice e con molta voluttà si riconoscono.