La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione.
Il vizio supremo è la superficialità. Tutto ciò che si vive fino in fondo è giusto.
Ci sono molte cose che butteremmo via volentieri, se non temessimo che qualcun altro le raccogliesse.
Vi sono peccati il cui fascino sta più nella memoria che nel fatto, strano trionfo che gradisce più l'orgoglio che la passione e dà all'intelletto un agile senso di gioia, più grande di ciò che il peccato arreca o può arrecare ai sensi.
La serietà è l'unico rifugio dei superficiali.
Al giorno d'oggi i mariti vivono come celibi, e i celibi come uomini ammogliati.
La coerenza è l'unità della persona nel suo dinamismo.
Un uomo coerente crede nel destino, un uomo capriccioso nel caso.
La natura e la storia, in Italia, sono così tanto apparentate fra di loro che sarebbe impossibile separarle. Il territorio nella sua configurazione naturale è praticamente inesistente; nel tempo, in tutto il paese, la natura è stata rimodellata o quanto meno segnata dal lavoro dell'uomo.
La gente che si vanta di coerenza ha tanti aspetti della sua mentalità quanto gli altri. Differisce dagli altri soltanto per il fatto che i suoi aspetti mentali sono alquanto privi di significato.
Non posso che ammirare Connors per il fatto di rimanere se stesso, immutabile, senza mai cambiare. Dovremmo essere tutti altrettanto fedeli a noi stessi, altrettanto coerenti.
La coerenza non è il mio mito. L'opportunismo alle volte è sopravvivenza.
Oggi è fondamentale concentrare i finanziamenti pubblici sulle infrastrutture di trasporto, esistenti o da completare, anche in coerenza con le linee strategiche concordate a livello comunitario.
La coerenza richiede di essere ignoranti oggi come lo si era un anno fa.
Io non ho mai avuto intenzione di sapere cosa propriamente Kant abbia voluto dire con la sua filosofia, ma solo ciò che avrebbe dovuto dire secondo il mio punto di vista, se voleva dare intima coerenza alla sua filosofia.
Chi ha la casa fatta di vetro, non dovrebbe gettare pietre contro quella degli altri.