È un figlio saggio quello che conosce il proprio padre.
Ma lasciate che io ceni, pur così afflitto;niente è più cane del ventre odioso,che costringe per forza a ricordarsi di lui,anche chi è molto oppresso e ha strazio nell'anima.
Mai disperare.
Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere.
L'evento su le ginocchia degli dèi s'asside.
La fame è insolente, dovrà essere saziata.
L'astuzia è un vizio, ma quando è onesta non è altro se non saggezza, cioè una virtù.
Una domanda assennata rappresenta metà della saggezza.
Il pessimismo è soltanto il nome che gli uomini deboli di nervi danno alla saggezza.
Tutti ci s'adatta alle circostanze e certe cose accrescono la tua esperienza, anche se magari non si tratta di saggezza.
Il silenzio preserva la saggezza.
Tra i mortali che cosa mai si fa che non trabocchi di follia, e che non sia opera di folli in un mondo di folli? Perciò, se qualcuno volesse opporsi da solo a tutti, io gli consiglierei di ritirarsi, come Timone, in un deserto, per godervi, da solo, la propria saggezza.
Gli esami sono terribili anche per i meglio preparati, perché il più stupido fra gli stupidi può fare domande a cui il più saggio fra gli uomini non è in grado di rispondere.
Accettare se stessi è saggezza; accettare gli altri può anche essere menefreghismo.
Il maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.
Pensa quanto è saggio il piccolo topolino: non affida mai la sua vita a un solo buco.