Amore, amabile follia.
Qualcuno diceva che provvidenza è il nome di battesimo del caso; qualche devoto dirà che caso è un soprannome della provvidenza.
Non concepisco saggezza senza diffidenza. La Scrittura ha detto che il principio della saggezza è stato il timore di Dio; io credo che sia il timore degli uomini.
Bisogna essere giusti prima che generosi, come si hanno delle camicie prima di avere dei pizzi.
Hanno detto che la caccia è immagine della guerra; e in effetti i contadini, i cui campi vengono devastati, devono senz'altro convenire sull'adeguatezza del confronto.
Il vizio non sarebbe completamente vizio se non odiasse la virtù.
In amore è più facile rinunciare a un sentimento che perdere un'abitudine.
Godere di mangiare accanto a una persona amata può essere segno di amore insufficiente, soffrire di mangiare accanto a una persona amata può essere segno di troppo amore.
Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie,ch'essi crean più che la fredda ragion possa intendere.L'amante, il pazzo e il poeta hanno la stessa fantasia.
Amo non solo essere amato, ma anche sentirmelo dire.
Le amicizie sono come i matrimoni: solo una volta su dieci sono per amore.
Per il mondo tu puoi essere solo una persona, ma per una persona tu puoi essere il mondo.
Odierò, se potrò, altrimenti amerò, controvoglia.
Guardate il sorriso, guardate il colore come giocan sul viso di chi cerca l'amore! Ma lo stesso sorriso, lo stesso colore dove sono sul viso di chi ha avuto l'amore?
Ci sono persone che mai si sarebbero innamorate se non avessero mai sentito parlare dell'amore.
In amore, come in quasi tutte le faccende umane, l'intesa cordiale è il risultato di un malinteso. Questo malinteso è il piacere.