Se ci fosse un dio onnipotente avrebbe fatto tutto bene e non male.
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Con sottile ironia nobilitiamo Dio con l'appellativo di Padre, pur sapendo bene che un padre come lui lo impiccheremmo, se riuscissimo a catturarlo.
Ero gratificato dal fatto di poter rispondere prontamente. Dissi: non lo so.
Buoni amici, buoni libri e una coscienza sonnacchiosa: questa è la vita ideale.
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... e pubblica il falso.
Dio è uno scandalo - uno scandalo che frutta.
È stato detto molto bene che se i triangoli facessero un Dio, gli darebbero tre lati.
Vivere senza Dio è un rompicapo e un tormento. L'uomo non può vivere senza inginocchiarsi davanti a qualcosa. Se l'uomo rifiuta Dio, si inginocchia davanti ad un idolo.
Noi non conosciamo né l'esistenza né la natura di Dio, perché egli non ha né estensione né limiti. Ma per fede noi conosciamo la sua esistenza, nella gloria conosceremo la sua natura.
Meno credo in Dio più ne parlo.
Se a qualcuno venisse in mente di affermare che Dio può in qualche modo agire contro le leggi di natura, costui sarebbe al tempo stesso costretto ad ammettere che Dio può agire contro la sua stessa natura: cosa di cui nulla è più assurdo.
Bellezza, ogni incanto della vita passa... Resta solo eterno l'amore, causa di ogni opera buona, che sopravvive a noi, che è speranza e religione, perché l'amore è Dio.
La grandezza la si deve misurare nei confronti con Dio. Quanto più uno si avvicina a Dio tanto più s'innalza.
L'adozione acritica del "rivelato" e del mistero dell'autorità implicati dalla rivelazione rendono ancora più difficile, o forse persino impossibile, la conquista di quel diritto più esigente: tacere a proposito di Dio.
Io credo in Dio. Il problema è che credo a tutti.