L'uomo non deve perseguire nulla che non gli sia utile in quanto uomo.
Ben più gravi sono gli effetti prodotti in noi dall'ira e dal dolore, con cui reagiamo alle cose, che non quelli prodotto dalle cose stesse, per le quali ci adiriamo o ci addoloriamo.
Il modo migliore per difendersi da un nemico è non comportarsi come lui.
L'uomo ambizioso ripone il suo bene nelle mani degli altri; l'uomo sensuale nelle sue sensazioni; l'uomo ragionevole nelle sue azioni.
La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.
Tre sono le componenti di cui sei formato: corpo, soffio, mente. Di queste le prime due sono tue, per quanto devi curartene; solo la terza è sovranamente tua.
L'uomo è diverso dall'animale solo perché non sa esserne uno preciso.
I desideri degli uomini non sono così smodati come si crede. Rendere gli uomini felici è più facile di quanto non si pensi!
Ogni uomo sposato vuole una donna che faccia appello al suo lato migliore, ai suoi istinti più nobili e alla sua natura più elevata; e un'altra donna che lo aiuti a dimenticare tutto questo.
Un uomo con un grosso conto in banca non può essere brutto.
Per l'uomo sano basta la donna. Per l'uomo erotico basta la calza per giungere alla donna. Per l'uomo malato basta la calza.
Un uomo che non frequenta donne dimentica che hanno di superiore la volontà. Un uomo non arriva a volere quanto una donna, si distrae, s'interrompe, una donna no.
A me piacciono solo due tipi di uomini: gli stranieri e quelli del mio Paese.
Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.
Ci sono uomini i quali, in ciascun giorno, si pentono di ciò che fecero il giorno innanzi; e così consumano la vita: e sono i più inutili, se non i più dannosi, degli uomini.
Uomini e meloni hanno questo in comune, che dal di fuori non si capisce se sono buoni.