Il mondo è il cortile da gioco di Dio e un riflesso della sua gloria.
Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.
L'amore umano che si concretizza nel matrimonio deve costituire la pietra di un guado verso l'amore universale.
Irrequietezza e impazienza sono due malattie e accorciano la vita.
In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica.
Un fedele della Verità non dovrebbe fare nulla per rispetto delle convinzioni. Deve essere sempre pronto a correggersi e ogni qualvolta scopra di essere nel torto deve confessarlo, costi quel che costi, ed espiare.
La gloria insegue preferibilmente quelli che la sfuggono.
La gloria è come le lucciole, che da lontano brillano ma viste da vicino non hanno né testa né luce.
Nell'universale miseria della condizione umana, e nell'infinita vanità di ogni suo diletto e vantaggio, la gloria è giudicata dalla miglior parte degli uomini il maggior bene che sia concesso ai mortali, e il più degno oggetto che questi possano proporre alle cure e alle azioni loro.
La gloria non è una presunzione. Non è una medaglia al valore. La gloria appartiene all'atto di essere costanti con qualcosa di più grande di te stesso, per una causa, per i principi, per la gente di cui ti fidi e per coloro che fanno affidamento su di te.
Il dizionario è il solo posto dove la gloria viene prima del lavoro. Il duro lavoro è il prezzo che dobbiamo pagare per il successo. Io penso che tu possa realizzare qualsiasi cosa se sei disposto a pagarne il prezzo.
La ricerca più nobile è la ricerca dell'eccellenza.
La gloria si dà soltanto a coloro che l'hanno sempre sognata.
Il tempo non si ferma ad ammirare la gloria: se ne serve e passa oltre.
Dall'alma origin solo han le lodevol'opre. Mal giova illustre sangue ad animo che langue. [...] Chi de la gloria è vago sol di virtù sia pago.
Come mi giudicherà la storia? Se avrò successo, ecco che tutti quanti vorranno aver parte della gloria... Ma se fallisco tutti vorranno il mio sangue.