Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante.— Lucio Battisti
Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante.
E stringere le mani per fermare qualcosa che è dentro me ma nella mente tua non c'è.
Come può uno scoglio arginare il mare. Anche se non voglio, torno già a volare. Le distese azzurre e le verdi terre. Le discese ardite e le risalite, su nel cielo aperto e poi giù il deserto, e poi ancora in alto con un grande salto.
I pazzi sono i saggi e viceversa ormai.
Mi sono reso conto che fare l'ermetico crea meno problemi, mentre parlare un linguaggio semplice ti espone a maggiori possibilità di essere giudicato. Più gente ti capisce, più hai potenziali giudici di ciò che fai.
Può darsi che io non sappia cosa dico, scegliendo te - una donna - per amico.
Di tutte le forme di prudenza, la prudenza nell'amore è forse la più fatale alla vera felicità.
La Prudenza, rispose Giove, la quale deve essere vicina alla Veritade; perché questa non deve maneggiarsi, muoversi ed adoperarsi senza quella, e perché l'una senza la compagnia dell'altra non è possibile che mai profitte o vegna onorata.
Ci sono taluni ossessi di prudenza, che a furia di volere evitare ogni più piccolo errore, fanno dell'intera vita un errore solo.
Il cuore è una bestia della quale è prudente diffidare. Anche l'intelligenza è una bestia, ma per lo meno non parla d'amore.
Uno dei motivi della brutta aria che tira a Hollywood è che si stanno facendo troppi remake. È quasi sempre materiale poco coraggioso, troppo prudente.
Chi sta in alto è soggetto a molti fulmini, e quando infine cade si sfracella.
Non mi servono i soldi, rendono le persone prudenti.
Le vie della gloria sono lastricate d'imprudenza.
La prima delle cardinali è la prudenza. È qui che si battono, e spesso restano battuti, papi, vescovi, re e comandanti. Questa è la virtù caratteristica del diplomatico.