Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante.
I pazzi sono i saggi e viceversa ormai.
All'uscita di scuola i ragazzi vendevano i libri, io restavo a guardarli cercando il coraggio per imitarli, poi sconfitto tornavo a giocar con la mente i suoi tarli.
Un affetto non si prova, si indossa direttamente.
Nel silenzio anche un sorriso può far rumore.
Dove vai quando poi resti sola, senza ali, tu lo sai, non si vola. Io quel dì mi trovai per esempio quasi sperso in quel letto così ampio. Stalattiti sul soffitto, i miei giorni con lei, io la morte abbracciai, ho paura a dirti che per te mi svegliai.
Non può, pertanto, un signore prudente né debbe osservar la fede, quando tale osservanzia gli torni contro, e che sono spente le cagioni che la feciono promettere.
La prudenza e io non siamo andati troppo spesso a braccetto in questi ultimi giorni, ma dopo tutto qualche volta bisognerebbe anche seguirne i consigli.
Il colmo della prudenza: camminare sulle mani per paura di prendere una tegola in testa.
Tutto il governo, anzi ogni beneficio e gioia umani, ogni virtù e ogni azione prudente, sono fondati sul compromesso e lo scambio.
Distratta, indolente, prudente, la nostra borghesia ama i suoi figli viziati e ribelli.
L'uomo prudente va coi piedi di piombo e preferisce peccare per difetto che per eccesso.
L'uomo prudente va con i piedi di piombo e preferisce peccare per difetto che per eccesso.
Nei giorni felici, bisogna guardarsi dalla superbia e dalla smodatezza. Se una persona non è prudente quando una situazione è normale, poi non sarà in grado di recuperare. Chi si esalta nei tempi buoni vacillerà in quelli avversi.
La prudenza è la paura che cammina in punta di piedi.
La prudenza e l'amore non sono fatti l'una per l'altro; via via che cresce l'amore, la prudenza diminuisce.