Dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente.
Godi del presente, non dipendere dal passato.
Non rinviamo niente: chiudiamo ogni giorno il bilancio con la vita. Il difetto maggiore dell'esistenza è di essere sempre incompiuta e che sempre se ne rimanda una parte.
Quello che tu chiami schiavo pensa che è nato come te, gode dello stesso cielo, respira la stessa aria, vive e muore, come viviamo e moriamo noi. Puoi vederlo libero cittadino ed egli può vederti schiavo.
Certi animali, per non essere scovati, confondono le loro orme intorno alla tana: devi fare lo stesso, altrimenti non mancheranno i seccatori.
Questo solo di buono ha la continua sventura, che finisce per temprare le sue vittime di sempre.
Non "divorare" il futuro. Fa' una cosa alla volta, con attenzione e profonda concentrazione. Se farai così, il tempo per te si fermerà. E col fermarsi del tempo gusterai nella tua anima un assaggio di beatitudine.
Non c'è santo senza un passato, e nessun peccatore senza un futuro.
Non so bene dove andrò né dove finirò, ma di certo sarà un posto vicino a una spiaggia, in modo da poter cominciare ogni giorno con la stessa tranquilla perfezione.
La nostra fede nel presente muore molto prima della nostra fede nel futuro.
Non sono i carichi di oggi che conducono gli uomini alla pazzia. Sono i rimpianti sul passato e la paura del domani. I rimpianti e la paura sono due ladroni che ci derubano dell'oggi.
Il futuro è proprio sprecato con certa gente.
Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente.
L'unica ragione per la quale la gente vuole dominare il futuro è cambiare il passato.
L'esperienza ci mette in presenza del divenire, ecco la realtà essenziale.
Il sogno ci presenta ciò che già abbiamo vissuto, non quello che dovremo ancora vivere.