Un best-seller è la tomba dorata d'un talento mediocre.
Nella vita, ci sono due cose a cui mirare: la prima, ottenere ciò che si desidera; e, subito dopo, goderselo. Solo i più saggi tra gli esseri umani ottengono la seconda.
È la disgrazia dell'esser ricchi il dover vivere con gente ricca.
Le persone affascinanti vivono fino all'estremo limite del loro fascino, e si comportano oltraggiosamente tanto quanto il mondo glielo consente.
La prova di una vocazione è l'amore per il duro lavoro che essa comporta.
Dire ciò che pensi certo ti danneggia in società: ma la libertà di parola vale più di mille inviti.
Il libro deve desiderare penna, inchiostro e scrivania: ma di solito sono penna, inchiostro e scrivania a desiderare il libro. Perciò oggi i libri valgono così poco.
Se vogliamo moltiplicarci, non dobbiamo agire, fuggire, viaggiare in India o a Tahiti, ma scegliere un libro nuovo nella frusciante foresta di pagine che avvolge i muri della nostra stanza.
A non leggere troppi libri, quante mai cose s'imparano!
La maggior parte dei libri saranno dimenticati. Impressione duratura la fanno solo quelli in cui l'autore ha messo tutto se stesso. In tutte le grandi opere si ritrova l'autore tutto intero.
È un viaggio per viandanti pazienti, un libro.
Ciò che è stato scritto senza passione, verrà letto senza piacere.
La scuola e l'università dovrebbero servire a far capire che nessun libro che parla d'un libro dice di più del libro in questione; invece fanno di tutto per far credere il contrario.
A volte capita a noi come ai libri: ci troviamo nel posto sbagliato.
Quanto più, col passare del tempo, talune esigenze di divertimento e di istruzione di massa potranno essere soddisfatte mediante altre invenzioni, tanto più il libro riacquisterà dignità e autorità.
Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l'altro, che potrete vantarvi di averlo letto.