L'amore, come la morte, cambia tutto.
L'animo forte perdona, e la facoltà di perdonare è il privilegio di chi ha subito ingiuria.
Alcuni sentono con le orecchie, altri con lo stomaco, ed altri ancora con le tasche; ce ne sono poi altri che non sentono affatto.
Lo zelo è un vulcano, sulla cima del quale l'erba dell'indecisione non cresce.
La vita è una processione. Chi è lento la trova troppo veloce e si fa da parte; chi è veloce la trova lenta e si fa da parte.
La fede è conoscenza del cuore e oltrepassa il potere della dimostrazione.
Non c'è che un amore nella vita di un uomo. La donna può amare più volte, quanto a lei, ma essa non ha che un amore da dare, ed è il primo.
C'è un'età, l'estrema giovinezza, in cui si ama il sesso; una donna ama un uomo, un uomo ama una donna come si prende una bevanda perché si ha sete. Soltanto più tardi si sceglie, si ama la persona, lui perché è lui, lei perché è lei.
Si dice che Amore nascesse libero e che poi venisse impigliato nei veli di una cetra, anzi nelle sue corde. Ma poiché Amore era tenero e soprattutto era fanciullo le corde gli procurarono ampie ferite.
Chi ama sa ciò che desidera, ma non capisce ciò che è saggio.
L'unico vero amore è l'amore a prima vista; la seconda occhiata lo scaccia.
Chi è amato, infatti, si muove a suo piacimento nell'intimo del cuore che lo ama.
Non essere amati è una sofferenza grande, però non la più grande. La più grande è non essere amati più.
L'amore degli uomini si distingue dalla stupida foia delle bestie soltanto per due funzioni divine: la carezza e il bacio.
Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie,ch'essi crean più che la fredda ragion possa intendere.L'amante, il pazzo e il poeta hanno la stessa fantasia.
All'amore pone fine il tempo, non il cuore.