È l'uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l'uomo.
Ogni bisogno reale e possibile è una debolezza che finirà col portare la mosca al vischio.
Eppure, tutta la storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia a questo livello della più profonda degradazione.
Ha mutato le classi politiche in classi sociali, in modo che, come i cristiani sono eguali in cielo e ineguali in terra, così i singoli membri del popolo sono eguali nel cielo del loro mondo politico e ineguali nell'esistenza terrestre della società.
Il potere politico è il potere di una classe organizzato per opprimerne un'altra.
La libertà è il diritto di fare ed esercitare tutto ciò che non nuoce ad altri. Il confine entro il quale ciascuno può muoversi senza nocumento altrui, è stabilito per mezzo della legge, come il limite tra due campi è stabilito per mezzo di un cippo.
La religione, nelle sue molteplici e contraddittorie manifestazioni, è il tentativo di venire a capo del mistero della vita nella sua globalità, il tentativo di afferrare la sua selvaggia bellezza (cattedrale), e di non venire schiacciati dalla sua sconvolgente imponderabilità (ospedale).
Come professione, la politica è per i duri di cuore e gli irresponsabili, la religione è fatta apposta per i poveri di spirito e gli ipocriti.
Per me la religione ebraica, così come tutte la altre religioni, è una incarnazione delle più infantili superstizioni.
Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.
Tutte le religioni conducono allo stesso Dio, e meritano il medesimo rispetto.
La religione è la matematica dei poveri di spirito.
La religione è una delle forme dell'oppressione spirituale.
Ogni religione è repressiva.
L'origine della religione risiede nel fatto che l'esistenza di Dio spiega così tanti dei misteri dell'universo - specialmente la coscienza.
Per quel che mi ricordo, non c'è una parola di lode all'intelligenza, nelle Sacre Scritture.