Se la morale non urtasse, non verrebbe lesa.
Come è governato il mondo e come cominciano le guerre? I diplomatici raccontano bugie ai giornalisti e poi credono a ciò che leggono.
Nulla è più insondabile della superficialità della donna.
Quando gli animali sbadigliano assumono un volto umano.
La prova più forte contro una teoria è la sua applicabilità.
Il linguaggio va a tentoni come l'amore nell'oscurità del mondo, alla ricerca di una perduta immagine primordiale. Una poesia non si può fare, solo presentire.
E la morale è... i buoni vincono, i cattivi perdono e come sempre l'Inghilterra domina!
Molti moralisti non sono che peccatori senza occasioni.
Non è necessario avere una religione per avere una morale. Perché se non si riesce a distinguere il bene dal male, quella che manca è la sensibilità, non la religione.
La moralità è il rapporto tra il gesto e la concezione del tutto in esso implicato.
L'entusiasmo non è altro che ubriachezza morale.
Conoscere è un atto. La scienza appartiene dunque all'ambito della morale. Agire è seguire un pensiero. La morale appartiene dunque al campo della scienza.
Un concetto mi si radicò dentro profondamente ? la convinzione che la morale è alla base di tutte le cose, e che la morale è fatta di verità, dunque la verità divenne il mio solo scopo.
Le aspirazioni della morale della modernità a un'universalità affrancata da qualsiasi particolarità è un'illusione.
Predicare la morale è facile, difficile è fondarla.
Le passioni umane si fermano solo dinanzi a una potenza morale che rispettino. Se manca una qualsiasi autorità di questo tipo, la legge del più forte regna e, latente o acuto, lo stato di guerra è necessariamente cronico.