Il mondo è una prigione in cui è da preferire la cella d'isolamento.— Karl Kraus
Il mondo è una prigione in cui è da preferire la cella d'isolamento.
L'ideale della verginità è l'ideale di quelli che vogliono sverginare.
I rimorsi sono gli impulsi sadici del cristianesimo.
Non avere un pensiero e saperlo esprimere : è questo che fa di qualcuno un giornalista.
La prostituzione del corpo ha in comune col giornalismo la capacità di non dover sentire, ma, rispetto a esso, ha in suo vantaggio la capacità di poter sentire.
L'amore sessuale in teologia è un peccato, in giurisprudenza un'intesa illecita, in medicina è un oltraggio meccanico, e la filosofia di queste cose non si occupa affatto.
Se fossi un detenuto, vorrei un libro per volar via, oltre le mura del carcere.
Esistono carceri peggiori delle parole.
Aspettare? È il più grande ed efficace metodo educativo in un penitenziario. Bisogna aver imparato ad aspettare, per saperlo sopportar per anni. Chi non l'ha imparato, muore.
Il mondo intero non è che una vasta prigione nella quale ogni giorno qualcuno viene estratto a sorte per essere giustiziato.
Non è che vada molto meglio, vivo solo in una prigione più grande.
La prigionia ha concentrato in un solo punto tutte le mie facoltà fluttuanti qua e là: si sono scontrate in uno spazio angusto; e voi sapete che dallo scontro delle nubi nasce l'elettricità, dall'elettricità il lampo, dal lampo la luce.
Le nostre certezze possono diventare un muro, un carcere che imprigiona lo Spirito Santo.
Non ci sono abbastanza prigioni, non abbastanza poliziotti, non abbastanza tribunali per applicare una legge non sostenuta dalla gente.
E anche voi foste in qualche prigione, le cui mura non lasciassero giungere ai tuoi sensi alcun rumore del mondo - non avreste allora ancora la vostra infanzia, quel bene prezioso, regale, quel forziere che sono le vostre memorie.
Le prigioni trovano sempre dei guardiani.