Di certo la medicina ha solo le speranze fallaci che ci dà.— Jules Renard
Di certo la medicina ha solo le speranze fallaci che ci dà.
Libero pensatore. Basterebbe dire pensatore.
Non ci sono amici, ci sono momenti di amicizia.
Ogni anno, un difetto in più. Ecco il nostro solo progresso.
L'umorista è un uomo di buon cattivo umore.
Se la castità non è una virtù, è certamente una forza.
Uno dei principali doveri del medico è quello di educare i suoi clienti a non prendere le medicine.
L'arte della medicina consiste nel tenere allegro il paziente mentre la natura opera la guarigione.
La medicina è la scienza dell'incertezza e l'arte della probabilità.
A volte, quando alzo la testa stanca dai libri nei quali segno i conti altrui e l'assenza di una vita mia, avverto una sorta di nausea fisica che forse deriva dalla posizione curva, ma che trascende i numeri e la delusione. La vita mi disgusta come una medicina inutile.
Non è bene, per un medico, ammettere che non si sente bene.
Per un'affezione che i medici guariscono coi loro farmaci, costoro ne provocano dieci in soggetti sani, inoculando quell'agente patogeno mille volte più virulento di qualunque altro microbo: l'idea di essere malati.
Dicono che la filosofia è la medicina dell'anima. Ammettiamolo. Ma insieme, ammettendone anche le sue conseguenze, diremo che la filosofia come la medicina è per i malati e non per i sani. Come la medicina poi è un veleno e ogni veleno, se in breve quantità, giova, in grande uccide.
La medicina deve trasformarsi nell'arte di vivere.
Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo.
Un dottore si fa una reputazione in base al numero di uomini importanti che sono morti sotto le sue cure.