Se non impieghiamo noi stessi al servizio del genere umano chi dovremmo servire?
Il mio paese nella sua saggezza ha inventato per me la sede più insignificante [la vice-presidenza] che mai l'invenzione dell'uomo abbia inventato o la sua immaginazione concepito.
La democrazia finché dura è più sanguinosa dell'aristocrazia o della monarchia.
Il potere pensa sempre di compiere il volere di Dio quando invece sta violando tutte le sue leggi.
Le banche hanno provocato più danni alla religione, alla moralità, alla tranquillità, alla prosperità e anche alla ricchezza della nazione rispetto al bene che possono aver fatto finora o che mai faranno.
Il pericolo è insito in tutti gli uomini. La sola massima di un governo libero dovrebbe essere quella di non fidarsi di nessuno uomo vivente con il potere di mettere in pericolo la libertà pubblica.
Dite che bisogna scegliere con cura coloro a cui far del bene, perché neppure i contadini gettano i semi in mezzo alla sabbia.
Per amministrarci bene dobbiamo vedere con chiarezza quello che c'è intorno a noi - e dentro di noi. Per vivere bene dobbiamo presentarci bene agli altri e a noi stessi. Per assicurare il nostro proprio benessere su tempi lunghi - paradossalmente - ci conviene essere altruisti.
Il desiderio di salvare l'umanità è quasi sempre una falsa facciata per il desiderio di dominare.
L'unica religione è... l'Altro.
Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto.
La fecondità pastorale, la fecondità dell'annuncio del Vangelo non è data né dal successo, né dall'insuccesso secondo criteri di valutazione umana, ma dal conformarsi alla logica della Croce di Gesù, che è la logica dell'uscire da se stessi e donarsi, la logica dell'amore.
La gente, per lo più, rovina la propria vita con un altruismo malsano ed esagerato.
Chi fa uso dei propri sentimenti per farne provare agli altri, finisce per perdere i propri.
Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.
Nessuno di voi è un vero credente se non desidera per suo fratello ciò che desidera per se stesso.