Non si deve eludere l'incomprensibile, ma nemmeno servirsene come spiegazione.
Odiare stanca.
Un uomo non è vecchio finché è alla ricerca di qualcosa.
Ammiro il libro che mi obbliga a leggerlo.
La morale è ciò che resta della paura quando la si è dimenticata.
Uno dei rischi di scrivere delle massime è che ci si mette nella condizione di essere citati.
Per quanto riguarda la deduzione degli effetti dalle cause si presenta spesso una difficoltà insormontabile: non si conoscono affatto le vere cause.
Si potrebbe dire che l'eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità.
I destinati eventi move arcano consiglio. Arcano è tutto fuor che il nostro dolor. Negletta prole nascemmo al pianto, e la ragione in grembo de' celesti si posa.
Il problema è qualcosa che si incontra, che ci ostruisce la strada. È davanti a me nella sua totalità. Invece il mistero è qualcosa in cui mi trovo impegnato e quindi non viene a trovarsi davanti a me nella sua totalità.
Come si può mettere la Nona di Beethoven in un diagramma cartesiano? Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. Chi non ha il senso del mistero è un uomo mezzo morto.
Il mistero dell'amore è più grande del mistero della morte.
I parlamentari non amano che siano rese note le loro attività.
Tutti i misteri che l'universo racchiude sono solo una strizzata d'occhio di Dio.
La chiave del mistero di un grande artista è che, per ragioni sconosciute, egli impiega le sue energie e la sua vita per essere certo che una nota segua sempre un'altra... e ci lasci con il sentimento che qualcosa di giusto è stato fatto nel mondo.
Forse non dovrebbe esserci tutta quest'aura mistica attorno alla produzione di un film. Io non ci vedo niente di misterioso.